Perché andare a vedere la Bella & la Bestia

Partiamo dal presupposto che non sono un tipo proprio romantico e sensibile o comunque attratto da film eccessivamente d’amore..

Spinta però dall’amore nei confronti di mia nipote, ho ceduto alla sua insistenza e sono andata con lei al cinema a vedere il film con Emma Watson

Probabilmente ho accettato proprio perché c’era lei: da grande fan di Harry Potter nutro per Hermione un amore folle! Ed effettivamente non ha tradito le mie aspettative!
Prima di elencarvi i miei cinque buoni motivi per cui andare a vedere il film, e anche per cui andare a vederlo con i bambini, che siano figli o nipoti, volevo fare una piccola parentesi su i cartoni Disney e sulle storie per bambini più in generale.

Come qualcuno di voi saprà, sono una educatrice scout, per questo grande appassionata del libro della giungla, ma soprattutto grande appassionata del metodo “imparare giocando

Beh, si, perché i bambini hanno un modo tutto loro di apprendere o approcciarsi a cose e situazioni che per loro possono essere completamente nuove, ed il gioco, lo sperimentare, per loro rappresenta il modo migliore per fare esperienza!

Così, come succede nel libro della giungla, anche in molte altre favole Disney, sotto la scorza superficiale di principesse e principi azzurri, si nascondono molti più insegnamenti di quanto non ci possiamo aspettare!

Non commettiamo l’errore di essere noi le prime ad essere superficiali e pensare che sono “soltanto favole”.. per loro sono lezioni di vita!

 

 

“Fare tutto col gioco, ma niente per gioco”

Baden Powell

 

Imparare giocando è il metodo più pratico, semplice, concreto e pragmatico che conosca, per permettere ai bambini di fare esperienza di vita che rimangano loro bene impresse, o sicuramente più impresse che se stessi io li a spiegare la faccenda a loro!

Quindi, quotati tutti i film, cartoni o favole Disney… perché andare a vedere la bella e la bestia??

1. perché è un film contro i pregiudizi.

All’inizio del film, durante le prime scene, mia nipote di quattro anni, è rimasta impaurita dalla bestia; quando ho tentato di tranquillizzarla mi sono ritrovata a spiegarle che anche se la bestia era brutta, tralasciando poi il motivo per il quale un bel principe era diventato una così brutta bestia, non doveva farle paura perché in realtà non era cattiva.. li mi sono resa conto, dopo soli pochi minuti, che già il concetto del pregiudizio era stato sviscerato e messo sotto i loro occhi nel modo più semplice! Non giudicare qualcuno dall’aspetto, ma guarda sempre oltre!

2. Perché insegna alle ragazze a non accontentarsi.

Belle era sicuramente una bella ragazza, ma era di più: colta, intelligente e sveglia… una così non poteva accontentarsi del più bello o più forte del villaggio, solo perché era il meglio che poteva avere li! Sapeva che non era il meglio per lei, indipendentemente da quello che c’era intorno e non ha voluto sposarlo! Della serie: meglio sole che male accompagnate! Ma vale per tutto e in tutto!

3. Perché è fedelissimo al cartone originale ed Emma Watson è fantastica!!! Anche Gaston è stato strepitoso per me!

4. Perché un po’ di magia non guasta mai.

Vedere tazzine, candelabri o orologi che cantano e parlano… è bello anche per i grandi!

5. Perché c’è una storia d’amore di mezzo.. anzi, più di una!

L’amore tra genitori e figli, l’amore tra un uomo e una donna.. e che che si dica.. l’amore conta, come dice Ligabue, sempre.
Beh, spero di avervi invogliato ad andare!

Per chi è già andato… che dite, mi date ragione?

Dai, dai, aumentate la lista dei buoni motivi, commentate qua sotto!!!

2 pensieri su “Perché andare a vedere la Bella & la Bestia

  1. camilla ha detto:

    Io non sono ancora riuscita ad andare al cinema per vederlo.
    Leggendo la tua recensione positiva credo proprio che dovrò rimediare, perché già il cartone da bambina mi aveva emozionato molto, spero anche il film. 🙂

    Liked by 1 persona

    • crastycraft ha detto:

      Siii!!! Io ti consiglio davvero di andare perché a me è piaciuto un sacco!!! È abbastanza lungo però passa davvero bene!! Poi Emma Watson è davvero brava!! Se ti è piaciuto il cartone, sicuramente ti piacerà anche il film perché è molto fedele!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...