Torno a casa veramente entusiasta dall’esperienza, seppur breve, del Mondo Creativo di Bologna. Non c’ero mai stata, ma quest’anno avevo davvero una buona occasione per andare..
Prima di tutto vi dico che fa bene andare a queste manifestazioni, fa bene a tutti: ai creativi come me, che possono conoscere le “loro simili”, scambiarsi consigli, complimenti, e soprattutto possono lasciarsi ispirare!
Si, ispirare! Scusate il gioco di parole, ma.. Respirare l’aria del Mondo Creativo e di tutti gli stand, sbirciare tra i vari creatori e i venditori, ha letteralmente messo in circolo la mia progettualità e la mia immaginazione! Già in macchina nel viaggio di ritorno dovevo scrivere e buttare giù tutte le idee che mi erano venute in mente!
Ma… Fa bene anche a chi non è un creativo, ma un amante dell’artigianato, perché sicuramente potrà trovare una serie infinita di oggetti e accessori originali e unici, prodotti con amore, pazienza e dedizione, spesse volte prodotti appositamente per voi: oggetti che valgono, non solo in termini monetizzabili, ma anche per aspetti meno economici ma più “etici”; creazioni che segnano un confine preciso tra produzione sostenibile e produzione seriale, tra sfruttamento e valorizzazione del lavoro.
Fa bene anche a chi, prima di oggi, non si era mai avvicinato al mondo del “fatto a mano”, a chi ancora credeva che gli artigiani fossero quelli che “producono cosine e mettono banchini”. Si fa bene anche a voi, perché scoprirete un mondo a cui dopo non potrete rinunciare: scoprirete che dai creativi non si vendono oggetti, ma si vendono esperienze d’acquisto (questa una volta l’ho sentita, ma pardon, non ricordo da chi!), si vende una filosofia, uno stile di vita consapevole. (Se non siete ancora convinti andate a rileggere il post sulla Fashion Revolution che ho scritto il mese scorso!)
Detto ciò.. voglio dirvi cosa ho trovato io!
Ho trovato delle creative incredibili, con tanta voglia ed entusiasmo, ma soprattutto con delle idee pazzesche e che producono oggetti fantastici: dopo un’ora li dentro mi sono accorta di non riuscire a fare a meno di un sacco di cose a cui fino al giorno prima manco avevo mai pensato! Purtroppo non ho potuto parlare e conoscere tutte, perché il tempo a disposizione non era molto e ovviamente anche loro avevano il suo bel d’affare, quindi non volevo disturbare troppo!
Ho dato un volto e una voce a molte foto che giornalmente scorro sui social, ed è stato bellissimo!
Sono passata a trovare Carla (La ragazza dello Sputnik), ma purtroppo stava tenendo una conferenza e non ho potuto dirle di persona quanto splendide e ben fatte siano le sue borse, dal vivo ancora di più, ve lo assicuro!
Ho conosciuto Giulia di Insunsit, e mi sono innamorata ancora una volta delle sue illustrazioni: confesso ho ceduto e ho comprato un turbante.. l’avevo dichiarato prima della partenza, eh?!
Ho intravisto (purtroppo non conosciuto) Lucia di Impressioni, che con il suo stand fa sognare! E non solo con il suo stand.. beh, si , perché è proprio grazie a lei e alla mitica Sara di Nuvolosità Variabile, che ho partecipato indirettamente a questa edizione del Mondo Creativo.
Grazie al lavoro del loro team, sono riuscite a creare un allestimento pazzesco: Craft Your WEDDING !
Un angolo davvero magico, romantico e splendido, dove hanno saputo accostare perfettamente le creazioni di molte di noi ( in foto potete vedere il mio vestito boho da bambina e la mia pochette Alfa), in tema matrimonio, creando non solo un’esposizione di cose, ma una storia, un racconto, che ti sembra di aver vissuto davvero! L’accostamento di colori, pezzi e stili è stato davvero incredibile, non so come ci siano riuscite ma hanno fatto davvero un lavoro eccellente!
Dalle partecipazioni, alle bomboniere, foto, abiti, accessori.. tutto era perfettamente in linea e non mancava proprio niente! Giuro vorrei sposarmi di nuovo!!
Quindi grazie a loro per aver creato tutto questo, e grazie anche a tutte le creatrici che hanno partecipato!
Questo collage qua sotto è stato pubblicato da Lucia sul suo profilo instagram, seguendo il link potrete vedere l’originale con tutti i creativi taggati… andate a sbirciare! 😉
Io sono d’accordo con lei quando dice che si può rifare, e voi?!

No comment yet, add your voice below!