Tempo di vacanze? Se sei tra quelle che devono saltare sulla valigia per chiuderla e poi una volta a destinazione ti sembra di non aver portato niente lo stesso, allora leggi qui: ti fornirò alcuni consigli su come preparare una valigia smart e ti dirò come scegliere i tuoi indumenti per creare outfit versatili, in base alla tua destinazione e senza portarti dietro l'armadio!
Se stai pianificando una vacanza, sai bene che preparare la valigia può essere uno dei momenti più stressanti del viaggio. Chi non ha mai vissuto l'angoscia di dover scegliere cosa portare e cosa lasciare a casa? O peggio ancora, il terrore di non riuscire a chiudere la valigia? o di dimenticarsi qualcosa?
Tranquille, non siete soli! Ecco una guida completa per creare una valigia smart.
L'arte di fare la valigia è una combinazione di scienza e creatività: da una parte, ci sono le tecniche organizzative per massimizzare lo spazio e mantenere tutto ordinato; dall'altra, c'è la capacità di scegliere capi versatili che possano essere indossati in diverse situazioni, dal pranzo in spiaggia alla cena romantica ( A tal proposito nel mio negozio, ci sono capi versatili e fatti a mano, ideali per viaggiare con stile senza rinunciare alla praticità!)
Per cominciare mi sento di darti 5 consigli generali che valgono per qualsiasi tipo di valigia smart: che sia per vacanze brevi, lunghe, mare o montagna, non fa differenza, sono delle tips di organizzazione che ti torneranno sempre utili.
Pronta?
1. Fai prima una lista: Prepara una lista con gli oggetti indispensabili e un organizer per appuntare quello che hai messo e quello che manca, non preoccuparti di essere specifica subito all'inizio, ci penserai dopo, ma ad esempio scrivi "n.3 outfit per il giorno"oppure "Beauty", dopo inizierai a fare mente locale sui singoli oggetti che servono. Così non solo avrai una visione completa di tutto ciò che serve per la tua valigia smart, ma inizierai anche a focalizzare lo spazio che serve per tutte quelle cose.
2. Abbigliamento Versatile : Scegli capi che si possono combinare tra loro. Se questa regola vale sempre in generale, in questa occasione, per una valigia veramente smart è davvero necessaria. Non puoi pensare di portare uno o due cambi diversi al giorno, devi ottimizzare!
3. Arrotola i vestiti: Arrotola gli abiti per risparmiare spazio e ridurre le pieghe
4. Usa buste e organizer: aiutano a separare e organizzare i vestiti. Puoi usare diverse sacche per categorie diverse (abbigliamento, accessori, biancheria intima) in modo che tutto sia facile da trovare e accessibile. (puoi utilizzare delle banali shopper oppure commissionarmi delle dimensioni che preferisci una sacca come quella dei bambini che vedi qui)
5. Mini Formati: Porta prodotti di bellezza e igiene in formato viaggio, ormai quasi tutti i brand li producono, ma in alternativa puoi comprare i contenitori da viaggio e riempirli con i tuoi prodotti preferiti.
Adesso passiamo a qualche consiglio generale sull'abbigliamento, valido per qualsiasi destinazione viaggio, che ti aiuti a selezionare cosa portare con te in una valigia smart.
1. T-shirt Basic: Porta alcune t-shirt neutre che si abbinano facilmente a qualsiasi outfit.
2. Pantaloni Versatili: Scegli un paio di pantaloni che possono essere indossati sia di giorno che di sera (vedi punto 2 del precedente elenco)
3. Giacca Leggera: Una giacca leggera, come un cardigan o una giacca a vento, per proteggerti dal freddo o dalla pioggia senza doverti cambiare e vestire più pesante (si, gli strati funzionano sempre, non solo per le mezze stagioni!)
4. Vestito Jolly: Un vestito semplice che può essere indossato con scarpe sportive o eleganti a seconda dell’occasione.
5. Scarpe Comode: Un paio di scarpe comode per camminare, adatte per ogni tipo di terreno.
Ma entriamo più nel dettaglio... dove andate in montagna? Perché ovviamente in base alla location la vostra valigia smart cambierà notevolmente. Ovviamente i consigli sono personalizzati in base al tipo di destinazione, ma puntano sempre alla versatilità!
Ad esempio per la città è importante pensare ad una borsa sicura, magari a tracolla, comoda da portare ma con chiusure sicure, oppure prediligere un abbigliamento elegante casual, che vada bene sia per i musei che per delle cene informali (ad esempio il mio top peonia o ancora meglio FRANCINE), pensate ad un vestito che può essere usato sia con scarpe da ginnastica che con sandali eleganti o un paio di pantaloni e una camicia.
Se invece siete dirette in montagna, oltre l’abbigliamento tecnico, sarà importante portare un maglione caldo e versatile che si abbina facilmente a diversi outfit (ti consiglierei il mio maglione Magnolia con scollo a barca), una sciarpa o un foulard che può essere usato sia di giorno che di sera per dare un tocco in più all’outfit e magari anche uno zaino convertibile, da usare di giorno per le escursioni e di sera come borsa casual.
Volete andare al mare? Bene allora, oltre al costume vi servirà di sicuro un pareo multifunzionale, da utilizzare come gonna, scialle o telo da spiaggia oppure un copricostume multifunzionale che possa essere utilizzato come abito leggero per un pranzo ma anche per una passeggiata serale. Prendi ad esempio Francine: copricostume di giorno, con un bel top e un pantalone di sera.. oppure messo sopra ad una camicia se fa più fresco!
Basta tutto ciò per una valigia smart?
Diciamo che se segui questi consigli sei già a buon punto, ma no, io mi sento di aggiungere anche altre tips di organizzazione, diciamo i 3 elementi essenziali per una valigia smart, ovvero una valigia non troppo ingombrante e che permetta di trovare tutto senza per forza doverla disfare.
1. Sfrutta le tasche interne ed esterne: Usa le tasche interne per oggetti più piccoli e quelli esterne per accessori e articoli che potresti aver bisogno di prendere rapidamente, come documenti di viaggio, caricabatterie o una giacca leggera.
2. Prepara un kit di necessità: Metti in una piccola borsa o pochette tutti gli articoli di prima necessità (prodotti per l'igiene personale, medicine, caricabatterie, ecc.). In questo modo, puoi tirare fuori questa borsa senza dover cercare tra gli altri oggetti.
3. Pianifica e prepara outfit completi: Pianifica i tuoi outfit in anticipo e raggruppali insieme nella valigia. In questo modo, non solo ridurrai il numero di capi che porti con te, ma sarà anche più facile trovare rapidamente cosa indossare senza dover cercare tra diversi capi.
Chiudo ricordandoti l’importanza di capi neutri e coordinabili, che possano facilmente essere combinati tra loro per creare diversi outfit o capi versatili, da usare in diverse occasioni e contesti.
Adesso puoi andare a preparare la tua valigia smart e partire per la tua vacanza! Ovunque tu vada.. pensami!